Per effetto del DM 02.09.2021, per i datori di lavoro soggetti alla normativa del d.lgs. 81/2008 sicurezza sul lavoro, dal 4 ottobre 2022 è in vigore l’obbligo di adottare misure di gestione della sicurezza antincendio in esercizio di emergenza, in funzione dei fattori di rischio incendio presenti presso la propria attività.
PIANO DI EMERGENZA ED EVACUAZIONE – PLANIMETRIA DI EMERGENZA
Nei seguenti casi vi è l’obbligo di predisporre un piano di emergenza e di evacuazione e di predisporre la planimetria di emergenza:
– luoghi di lavoro in cui sono occupati almeno 10 lavoratori (soci compresi);
-indipendentemente dal numero di lavoratori, luoghi di lavoro aperti al pubblico caratterizzati dalla presenza contemporanea di più di 50 persone;
-possesso del C.P.I. (Certificato di Prevenzione Incendi) – allegato I del DPR 151/2011.
Le aziende soggette alla normativa del d.lgs. 81/2008 dovranno pertanto procedere all’aggiornamento della Valutazione Rischio Incendio aziendale -parte integrante del DVR- e, ove necessario, procedere alla realizzazione del Piano di Emergenza ed Evacuazione.
N.B.: Anche per le attività che non rientrano nei casi precedenti è comunque necessario adottare misure organizzative e gestionali da attuare in caso di incendio, da riportare nel documento di valutazione dei rischi (DVR) e predisporre la planimetria di emergenza.
FORMAZIONE DEGLI ADDETTI AL SERVIZIO ANTINCENDIO
Il decreto conferma anche l’obbligo per il datore di lavoro di designare sé stesso o i lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze (addetti al servizio antincendio).
Gli addetti al servizio antincendio devono frequentare appositi corsi di formazione con l’obbligo di aggiornamento ogni 5 anni (NOVITA’).
Nel caso in cui, alla data del 4 ottobre 2022, siano trascorsi più di 5 anni dalla data di svolgimento delle ultime attività di formazione o aggiornamento, l’obbligo di aggiornamento è ottemperato con la frequenza di un corso entro 12 mesi dall’entrata in vigore della norma (04/10/2023).
Nella maggioranza dei casi, gli addetti al servizio antincendio dei panifici in attività dal 4 ottobre 2022, dovranno frequentare un corso di aggiornamento di 2 ore o di 5 ore secondo il livello di rischio come di seguito indicato:
(Non riguarda i panifici il “livello 3” – ex RISCHIO ELEVATO per cui è prevista una formazione di aggiornamento di 8 ore).
CORSI ANTINCENDIO – LIVELLO 1
Per consentire di adempiere all’obbligo di aggiornamento degli addetti antincendio a suo tempo incaricati, Aspan Servizi ha in calendario il seguente corso per rischio incendio “LIVELLO 1” (ex rischio basso) della durata di 2 ore:
DATA CORSO (IN PRESENZA) | Lunedì 24/07/2023 |
ORARIO CORSO (max 15 partecipanti) | dalle 14.00 alle 16.00 |
LUOGO DI SVOLGIMENTO | c/o DITTA MGR Antincendio –
Grassobbio (BG) via Fermi, 68 |
Per informazioni e iscrizioni contattare gli uffici ASPAN (tel. 035-4241211 – whatsapp 320-8879992).