Privacy Policy

Associazione Panificatori Provincia di Bergamo ASPAN, con sede legale in Grassobbio Via Azzano   n. 149, c.a.p. 24050 (nel seguito anche solo “Associazione”) è titolare del trattamento dei dati che Lei ha comunicato attraverso l’adesione all’Associazione.

La presente informativa ha lo scopo di rendere nota agli aderenti la politica di gestione e tutela dei dati personali adottata dall’Associazione che si è, a tale fine, tempestivamente allineata anche alle previsioni del Regolamento Europeo 2016/679 (nel seguito anche solo il “Regolamento”).

Il Regolamento prescrive a favore degli Interessati una serie di diritti. Lei, in quanto Interessato del trattamento effettuato dal Titolare in intestazione, ha il diritto ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Regolamento, di essere informato sulle caratteristiche del trattamento dei Suoi dati e sui diritti che la legge Le riconosce. Sarà, quindi, nostra cura effettuare il trattamento esclusivamente nel rispetto di quanto previsto nel Regolamento, secondo quanto di seguito indicato.

  1. TITOLARE

Il Titolare del trattamento è Associazione Panificatori Provincia di Bergamo ASPAN, con sede legale in Grassobbio Via Azzano n. 149, c.a.p. 24050 – C.F. 95026890160 in persona del proprio legale rappresentante pro tempore.

Nella sua veste di Titolare, l’Associazione deve garantire l’applicazione delle misure organizzative e tecniche necessarie e adeguate alla protezione dei dati conferiti.

  1. FINALITA’ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

Per assolvere a quanto normativamente prescritto, La informiamo che il trattamento dei dati personali forniti al momento della adesione all’Associazione, è finalizzato unicamente alla corretta esecuzione delle attività della Associazione.

I dati verranno pertanto trattati secondo principi di correttezza, liceità e trasparenza, nel rispetto delle finalità qui indicate.

1) concludere, gestire, eseguire e dare corretta, completa e puntuale esecuzione a quanto stabilito nel regolamento dell’Associazione;

2) inviarLe comunicazioni relative alle attività dell’Associazione, ivi incluse comunicazioni promozionali e di marketing comunque sempre relative alle attività e ai temi dell’Associazione e del mondo della panificazione;

3) assolvere disposizioni di legge in materia civilistica, penale, fiscale di normativa comunitaria;

4) far valere o difendere un diritto in sede giudiziaria o amministrativa;

5) effettuare rilevazione sul gradimento da parte degli associati delle attività poste in essere dall’Associazione, con la finalità di raccogliere informazioni utili a migliorare la vita associativa

Fermo restando che il conferimento dei dati è facoltativo, l’eventuale suo rifiuto di fornire i dati in tutto o in parte potrà comportare l’impossibilità di dare completa e corretta esecuzione al rapporto associativo.

Il trattamento dei suoi dati personali trova la propria giustificazione nella erogazione dei servizi legati alla adesione alla Associazione, come individuati nel regolamento e nella relativa documentazione a corredo, a Lei consegnata e da Lei accettata e sottoscritta all’atto della richiesta di adesione.

Alcune specifiche modalità di trattamento, ivi comprese quelle a fine di marketing diretto, indagini di mercato e soddisfacimento, comunicazione a terzi e profilazione non automatizzata, sono basate su una sua specifica dichiarazione di consenso e trovano pertanto la loro base giuridica nell’art. 6 comma 1 lett. A del Regolamento. Le rammentiamo che tale consenso è del tutto facoltativo, non pregiudica l’erogazione e la fruizione dei servizi legate all’adesione alla Associazione e può essere in qualsiasi momento revocato, inviando una email al seguente recapito: aspan@aspan.it, ovvero una comunicazione di posta elettronica certificata a aspanbergamo@pec.it.

  1. DATI PERSONALI TRATTATI

Per trattamento si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.

Con specifico riferimento alla Sua adesione alla Associazione, Le precisiamo che i Suoi dati personali che verranno trattati saranno:

  • Dati anagrafici;
  • Dati bancari
  • Dati sanitari
  • Dati previdenziali
  1. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

La raccolta dei dati avviene al momento della sottoscrizione del modulo di adesione all’Associazione da parte del singolo Interessato (consenso raccolto presso l’Interessato) ovvero in corso di esecuzione del rapporto limitatamente ai singoli e specifici dati. Il trattamento dei dati avviene presso il Titolare, ovvero presso i responsabili esterni all’uopo nominati, sempre nel rispetto dei principi di necessità, pertinenza e non eccedenza, come individuabili anche ai sensi dell’art 2 che precede “FINALITA’ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO”. I dati che ci fornisce vengono trattati manualmente o a mezzo del nostro sistema informatico.

  1. COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI

I Suoi dati personali saranno conosciuti e trattati, oltreché da ASPAN in qualità di Titolare del Trattamento, dai seguenti soggetti:

  • responsabili esterni, nominati dall’Associazione;
  • soggetti, enti o autorità verso i quali vi sia un obbligo di comunicazione dei dati, in forza di disposizioni normative o atti della Autorità Giudiziaria;
  • soggetti terzi, quali partner commerciali, solo nel caso di suo esplicito consenso.

I dati personali non sono soggetti a diffusione.

  1. CONSERVAZIONE DEI DATI

I Suoi dati personali saranno conservati per tutto il tempo di adesione all’Associazione e per un periodo successivo alla cessazione del rapporto. Tale periodo non sarà comunque superiore a 24 mesi dalla intervenuta cessazione della Sua adesione all’Associazione, fatta salva la sussistenza di specifiche esigenze derivanti dall’applicazione di norme di legge o regolamentari.

Nel caso volesse ottenere maggiori informazioni in merito ai tempi di conservazione dei dati, potrà rivolgersi direttamente al Titolare, scrivendo al seguente indirizzo email: aspan@aspan.it.

  1. DIRITTI DELL’INTERESSATO

Il Regolamento Le conferisce, nei limiti e alle condizioni di cui agli artt. 7 e da 15 a 22 del Regolamento, il diritto di rivolgersi all’Associazione per chiedere l’accesso ai Suoi dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento, ovvero di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati.

Lei ha altresì il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca, nonché il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo competente ai sensi degli artt. 13 e 77 del Regolamento.