Servizio sicurezza sul lavoro;
Sorveglianza sanitaria;
Corso di formazione generale, specifica e di aggiornamento in materia di sicurezza sul lavoro;
Corso di primo soccorso;
Corso antincendio;
ASPAN, in collaborazione con S.P.I.L. sas, ha attivato uno specifico servizio di assistenza in materia di sicurezza sul lavoro secondo quanto previsto dal nuovo d.lgs. 81/2008.
Destinatari del servizio
Sono interessate tutte le imprese che occupano lavoratori dipendenti e le società i cui soci svolgono la loro attività in azienda (sono escluse solo le imprese individuali e familiari che non occupano dipendenti).
Obiettivi del servizio
L’obiettivo è mirato a costituire un rapporto di consulenza stabile, economicamente sostenibile e rispondente alla specificità di settore che, attraverso un percorso articolato su un periodo temporale di medio termine, accompagni le aziende associate ASPAN ad ottemperare alle norme e mettere in atto tutti gli interventi rivolti al miglioramento delle condizioni di sicurezza e salute.
Caratteristiche del servizio
elaborazione del documento di valutazione dei rischi di cui all’art. 17, comma 1, lettera a) e art. 28 del D.Lgs. 81/2008 per la sede e le eventuali unità locali (negozi);
assunzione della Responsabilità del Servizio di Prevenzione e Protezione dai Rischi (RSPP) da parte del Dr. Rinaldo Sarti (responsabile della società consulente);
n. 1 sopralluogo annuale presso ciascuna sede ed unità locale dell’Azienda;
n. 1 incontro di informazione/formazione annuale con i datori di lavoro delle aziende associate per l’illustrazione di documenti specifici e/o disposizioni legislative particolari;
predisposizione di procedure per l’assolvimento di obblighi specifici (donne in stato di gravidanza, minorenni);
consulenza telefonica in funzione di particolari esigenze che si dovessero manifestare per le singole aziende associate e aderenti alla Convenzione.
Vantaggi del servizio
nomina del RSPP esterno;
formazione del datore di lavoro con incontri informativi periodici;
elaborazione di un documento di valutazione dei rischi sempre aggiornato;
individuazione delle misure da mettere in atto per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e salute.
Medico competente
Il 30 aprile 2008 sulla G.U. n. 181 è stato pubblicato il D.Lgs. 81/2008 che introduce significative novità per gli obblighi in materia di tutela della salute e sicurezza negli ambienti di lavoro. Tra questi vi è l’obbligo da parte dell’impresa di nominare e segnalare alle Autorità il Medico Competente.
Il servizio prestato da quest’ultimo consiste in tutto quanto previsto dalle vigenti leggi, e tra l’altro:
stesura del piano di sorveglianza sanitaria;
effettuazione delle visite periodiche di legge con espressione (nei casi previsti dalle norme vigenti) di un giudizio di idoneità alla mansione (idoneo; idoneo con limitazioni o prescrizione/i; non idoneo);
compilazione, per ogni lavoratore, delle cartelle sanitarie e di rischio.
Alla figura del Medico Competente vengono attribuiti nuovi obblighi rispetto a quelli previsti dal D.Lgs. 626/94 e precisamente:
partecipazione alla valutazione dei rischi;
obbligo frequenza percorsi formativi universitari e programma corsi educazione continua in medicina (E.C.M.) su base triennale almeno il 70% medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro;
iscrizione in apposito elenco costituito presso il Ministero Salute;
invio via telematica ad ASL relazione su visite (entro primo trimestre).